Translate

martedì 1 aprile 2014

Come eliminare definitivamente i tarli del legno.


Ciao a tutti!! Ecco come si presentava la mia cucina fino a pochi giorni fa....
Tutto è cominciato dall'aver visto, abbandonato in un angolo della cantina di una zia, questo vecchio tavolo da salotto.... Non potevo lasciarlo li' in balia dei tarli che tanto gradivano banchettare in santa pace!!
Cosi' ho deciso di tentare di recuperarlo. Il mio timore più grande era appunto l'enorme quantità di forellini nel legno, evidente segno di un'importante infestazione dai tarli. Dopo essermi documentata su internet, ho deciso di provare una tecnica che fino ad ora ha dato ottimi risultati. Ogni giorno controllo centimetro per centimetro sia il tavolo che le sedie per vedere se compaiono nuovi forellini ma ad oggi a circa 10gg di distanza, sembra essere tutto a posto!!!
Poichè l'unico mezzo veramente efficace per uccidere i tarli  pare essere la camera a gas, cosa della quale non dispongo e soprattutto visto i costi ho escluso immediatamente, ho pensato di creare tante piccole camere a gas iniettando della semplice ammoniaca con una siringa all'interno di ogni forellino per poi chiudere immediatamente con dello stucco (io ho usato quello per il muro che va benissimo anche per il legno!) In mancanza di ossigeno i vapori forti dell'ammoniaca uccidono per asfissia l'insetto. In alternativa i falegnami consigliano di usare la cera, si può trovare in tutti i negozi di bricolage ma personalmente non l'ho trovata maneggevole come lo stucco che  essendo morbido,  permette un'azione rapida e, anche quando è asciutto, la parte in eccesso può essere rimossa con uno straccio umido.



Una volta asciugato lo stucco, con della carta vetrata, ho riportato il legno al suo colore naturale....

In modo molto disordinato lasciando volutamente delle ombreggiature. Lo stucco in eccesso è venuto via senza difficoltà lasciando solo il forellino chiuso,


Ecco il lavoro quasi finito (mancano ancore due sedie!!!!)  Sulla superficie del tavolo ho passato la cera d'api e ho preferito lasciarla naturale, mentre sulle sedie e la base del tavolo con della vernice ad acqua bianca, ho deciso di dare un'effetto
shabby un pò trasandato.


Ad oggi il lavoro è completato ed io sono molto
SODDISFATTA!!!


                                                   Ciao e...alla prossima!!!!!!!!!!

                                                                     FRA